giovedì 20 febbraio 2014

Cornetti di pan brioche senza burro ne zucchero

Ciao a tutti!! 
E' un po' che non posto una ricettina, ma questa mia vita sempre di corsa per tutte le cose che devo fare e che voglio fare, non mi da tempo.
Voi sapete che a me la Domenica piace fare una colazione super, tutti insieme finalmente, così preparo un dolcino, l'altra Domenica ho fatto questi cornetti buonissimi e anche molto  light.


Ingredienti per 16 cornetti
480 gr di farina 00
100 gr di miele millefiori
2 uova
120 ml di latte
100 ml di olio di semi di arachidi
1 bustina di vanillina
13  di lievito di birra fresco

Procedimento:
 mettere la farina le uova il miele, l’olio e la vanillina, riscaldare appena il latte e scioglierci dentro i il lievito,  azionare il kenwood  (o impastare sulla spianatoia) piano piano inserite il latte e  impastate  minimo per 10 minuti,   finché non si sarà formato un bel panetto sodo.
Mettere il panetto in un contenitore e coprire con un foglio di carta trasparente, far lievitare nel forno spento con acceso solo la luce,  fino al raddoppio (io l’ho lasciato lievitare per 3 ore).


A lievitazione avvenuta, prendere l’impasto  dividere per due panetti tondi e stendere

  fare dei tagli a spicchi, fino ad ottenere otto triangoli 
formare dei cornetti  e porli sulla teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra di loro

Lasciateli lievitare nuovamente fino al raddoppio
Mettete in un bicchiere 2 cucchiai di latte con 2 cucchiai di zucchero a velo e mescolate, spennellate la superficie dei cornetti con latte e zucchero, se volete metteteci la granella di zucchero ed infornate a forno caldo a 180° cuocere per circa 18 minuti,  finché saranno ben dorati.

Un bacio.





31 commenti:

  1. Cara Pat, ogni tanto mi affaccio di qua e oggi con piacere ti rileggo !
    Mi sono fermata anche io col blog e non so se e quando tornerò ma le belle persone che ho conosciuto, e tu sei tra queste, non le abbandono!
    Complimenti per la ricetta, come te adoro fare colazione con un bel dolcetto e da sempre prediligo i lievitati :) !
    Un abbraccio e mi raccomando, almeno tu non mollare il blog :) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, tu hai talento da vendere per la tua passione perciò NON devi fermarti.
      Grazie per le tue bellissime parole, che contraccambio con vero cuore.
      Un bacione grande grande e spero di leggerti presto!

      Elimina
  2. carissima Pat,
    davvero bellissimi e invitanti questi cornetti, poi senza burro e zucchero lo sono ancora di piu' , bravissima .....un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria bella!!!
      Grazie per essere passata, sono felice che ti sono piaciuti i cornetti.
      Un bacione

      Elimina
  3. Brava Pat, un bel dolcetto light! Da provare assolutamente

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite Paola.
    Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  5. Carissima Pat, complimenti per questi meravigliosi cornetti, la ricetta mi piace tantissimo, sono troppo invitanti e assolutamente da provare..........inoltre ti sono venuti benissimo!!! Bravissima come sempre!!:)
    Un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono sempre felice di leggerti.
      Un bacione e buona Domenica!

      Elimina
  6. Che belli anche senza burro e zucchero sono venuti benissimo !!!!!!
    Salvo la ricetta per farli quanto prima grazie per la ricetta !!!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Nadia!
      Un bacione grande e buona Domenica!

      Elimina
  7. Ciaoooooooooooo ! Prima di tutto grazie, per il tuo interessamento, per l'essere passata da me, insomma grazie grazie, grazie!
    Ho il pc fuori uso, ed approfitto di un'amica. Purtroppo la spesa è puittosto rilevante, e per ora sono costretta a fermarmi. Tranquilla, Non fisicamente, non virtualmente, ma col cuore resto sempre accanto a voi tutti! (si è una minaccia, mi devo pur sfogare con qlc no??! ^__^) Un abbraccissimo!
    P.S. Mi saluti Antonella? Non sono riuscita ad entrare nei suoi blog, e siccome il pc non è mio, neppure mi azzardo a fare altri tentativi :-(
    A presto amiche! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao July cara,
      Grazie del pensiero sei davvero una cara amica!
      Eri nei miei pensieri, purtroppo il tempo e' sempre ridotto... non capisco come mai hai avuto problemi ad entrare nei miei blob :'( me lo racconterà quando torni nella blogsfera, spero presto!
      Un abbraccio. ♥

      Elimina
    2. Ciao July bella, grazie sono felicissima di leggerti e spero che tu possa riprendere il tuo pc il prima possibile, pechè mi manchi tantissimooooooooo!!!!!
      Un bacione grande grande <3 <3

      Elimina
  8. Tesoro ma che belli queste briosche ♥♥♥♥♥
    Fatti con amore!
    Bacioni.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Antonellina mia!
      Grazie e buona Domenica!

      Elimina
  9. Deliziosi, a chi non piacerebbe iniziare la giornata con una colazione come la tua, proprio con i fiocchi ! Bravissima, buon fine settimana. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stefania!!
      Si iniziare cosi la giornata e veramente bello.
      Grazie e buona Domenica!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. come son belli, così soffici!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Deliciosos croisans , bellos y buenos.
    Acabo de hacerme tu seguidora y me quedo por aquí. Si te viene de gusto te pasas por mi blog.
    Un abrazo fuerte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è un piacere conoscerti, passo molto volentieri nel tuo blog.
      Grazie e un abbraccio.

      Elimina
  13. Quante belle ricette anche qui da te! Grazie per aver visitato il mio blog, perché così ho avuto la possibilità di conoscere il tuo di blog e ci sono veramente tante cose buone qui! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, sono felice che sei qui nel mio blog!!!!!
      Grazie

      Elimina
  14. Grazie per essere passata nel mio blog mi unisco ai tuoi lettori con piacere!!!
    Complimenti per i cornetti si vede che sono molto soffici...una delizia!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  15. Cara Pat, ho risposto direttamente nel mio blog:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Buongiorno a tutti!

    Un paio di giorni fa ho sperimentato questa ricetta e vorrei provarla di nuovo facendo solo 8 cornetti, infatti seguendo le indicazioni della ricetta (dividere l'impasto in 2 panetti) ne sono venuti 16 ma un po' piccolini.
    Non vedo l'ora di riprovare.
    Grazie mille per questa squisita ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la ricetta, grazie a te per avermi lasciato il commento.

      Elimina
    2. Ciao Pat,

      ieri ho fatto di nuovo i tuoi cornetti (limitadomi a 8) e sono venuti molto meglio dell'altra volta. Grazie ancora.
      A presto.

      Elimina
    3. Ciao e buona Domenica!!
      La prossima volta che preparerò questa ricetta, ne farò anch'io 8.
      Un saluto e grazie a te.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...