domenica 2 marzo 2014

Strauben



Gli strauben sono un dolce fritto tipico dell'Alto Adige, della Baviera, di una parte dell'Austria e del Trentino ed è in quest'ultimo conosciuto col nome di Straboi o Strombo.

Mi ricordo con molta nostalgia la prima volta che l'ho assaggiato, durante una bellissima vacanza estiva trascorsa in quei magnifici luoghi, in una festa montana nelle malghe.
Mi sono piaciute così tanto, che mi sono subito informata sulla ricetta e procurata lo strumento per farle, sono molto facile da fare e sono buonissime, si possono fare anche senza l'apposito strumento usando un normale imbuto.

ingredienti:

250 ml di latte
200 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di grappa o rum
un pizzico di sale

marmellata di mirtilli neri
zucchero a velo
olio di semi

preparazione:

In una terrina impastare la farina, rossi d'uovo , grappa e un po sale con il latte tiepido, lasciare riposare per una mezzora, nel frattempo montare gli albumi a neve e poi amalgamare i due composti mescolando lentamente.



Colare l'impasto così ottenuto attraverso l'imbuto per frittelle direttamente nella pentola -in olio bollente - e formare dei cerchi concentrici del diametro di un piatto. Friggere da ambo i lati.

Servire le frittelle calde cosparse di zucchero a velo ed accompagnate da confettura di mirtilli neri.

Questo è l'imbuto per fritelle




Un bacione miei angioletti belli!!!

6 commenti:

  1. Patrizia ma lo sai che non conoscevo questo dolce :( ha un'aspetto così goloso, lo devo provare!
    Ciao amica mia ti mando una abbraccio grande.
    La tua amica Antonella

    RispondiElimina
  2. una ricetta nuova questa per me, la foto parla da sola: buono! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Patrizia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. L'ho da tempo immemore tra le ricette salvate da fare, non l' ho mai assaggiato , ma solo le foto rendono l' idea della golosita' del dolce!
    Brava Pat , le tue ricette sono sempre ottime.
    un bacino
    vivi

    RispondiElimina
  5. ciao Pat, non conosco questo dolce nè ho mai avuto modo di assaggiarlo...l'aspetto è troppo invitante ed è sicuramente golosissimo, mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare la foto:))
    un bacione e complimenti!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao Pat vorrei informarti che ho scelto il tuo blog per il premio The Versatile Blog Award, per il regolamento vieni a trovarmi sul mio blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...