sabato 12 ottobre 2013

Fiore di Pan Brioche Soffice alla Nutella

Ciao angioletti, come al solito per la Domenica mattina preparo una buona colazione!
Eccolo che ne dite...non è bellissimo?!



un fiore di pasta brioche!



morbidissimo sofficissimo!!

La ricetta vista qui.

Ingredienti:
500 g di farina manitoba
3 cucchiai di zucchero
2 uova
60 g di burro 
180 ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito (io metà)
1 limone 

per il ripieno 
nutella

Mettere la farina nella planetaria, aggiungere le uova, lo zucchero la buccia del limone grattugiata e il burro fuso.
A parte intiepidire il latte aggiungerci il lievito sbriciolato, azionare la planetaria aggiungere a filo il latte, impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Far lievitare per un'ora coperto da pellicola trasparente, nel forno spento con la luce accesa.
Prendere l'impasto trasferirlo su un piano e dividerlo in quattro, con il mattarello stendere quattro sfoglie sottili, mettere sotto alla prima sfoglia la carta forno e farcirlo con la nutella
sovrapporre il secondo disco e procedere allo stesso modo, fino all'ultimo disco che non deve essere farcito nella superficie, tagliare i dischi prima in quattro
poi in otto e in fine in 16
a questo punto prendere due spicchi ed effettuare due giri dal centro verso l'esterno, ripetere su tutti gli spicchi, unire le punte interne dei petali e girare di sotto le punte esterne.
con un tuorlo d'uovo e un goccio di latte spennellare tutta la superficie.
Far lievitare di nuovo per un'ora, sempre nel forno spento.
Far cuocere a forno a 180 ° per 20 minuti circa, deve risultare ben cotto e dorato.

Un bacio alla prossima e buona Domenica!












17 commenti:

  1. E' bellissimo ma dev'essere anche buono visti gli ingredienti! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una colazione ottima.
      Grazie Chiara!!
      Un bacio

      Elimina
  2. Ora ho capito come si fà a darle questa forma!Grazie angioletta Pat e buona domenica,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. questa torta è M A G N I F I C A!!!!!!!
    Brava, brava... mi segni subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile grazie!
      Provala e fammi sapere, un bacio!!

      Elimina
  4. Che meraviglia, l'ho visto anche in versione salata girellando nell'web, sei stata davvero brava!

    RispondiElimina
  5. Cara Pat, grazie per questa meravigliosa ricetta, mi viene troppa voglia di provarla...sei stata troppo gentile a inserire le foto (utilissime) di tutti i passaggi...è sicuramente buonissima e ha un aspetto veramente splendido e troppo invitante..inoltre si vede benissimo dalla foto che ha una consistenza soffice come piace a me:)bravissima!!!!:))
    grazie mille per aver condiviso questa meravigliosa ricetta!!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ohhh ma qst te la devo copiare per forza! Si, lo so che non mi verrà uguale, che di certo farò un pasticcio, però mi piace troppo....
    Ohhh da restare a bocca aperta per la meraviglia
    Buon inizio di settimana =__^

    RispondiElimina
  7. Ciao Patrizia,
    ma l'unica esclamazione che mi vien fuori è WOWWWWWWWWWW 0-0
    è divinamente bella, buona assai, è particolare la realizzazione! Complimenti amica mia sei bravissimaaaaaaaaaaaaa!
    Bacioni e buon inizio settimana
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Spettacolare!!! il tuo fiore intrecciato è bellissimo e perfetto!!! complimenti!!! bravissima!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  9. che dire ...domenica prossima vengo a casa tua per la colazione ahahaha ma è bellissimo e sicuramente buono da provare!!!!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia questo panbrioche! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. La forma è bellissima e il condimento goloso è dir poco ! Avevo visto questo modo di tagliare e attorcigliare la pasta in un altro video e io ne ho fatto una versione salata, buona anche quella ! Complimenti !!!

    RispondiElimina
  12. ottima!!
    ciao!
    sono una new follower...
    se ti va vienimi a trovare, http://alelablogger.blogspot.it/
    sul mio blog c'è un contest in corso http://alelablogger.blogspot.it/2013/01/contest-n-1.html

    RispondiElimina
  13. Ciao,vorrei provare questa ricetta però infornandola la mattina per la colazione.
    Volevo sapere se posso preparare il tutto la sera,lasciarla lievitare poi metterla in frigo e tirarla fuori l'indomani per infornarla?

    RispondiElimina
  14. Ciao Enza,
    mi dispiace ma non ho mai provato a farla così, ma ti dico che anche il giorno dopo è buonissima.
    Un saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...