giovedì 21 luglio 2016

Sformato di pane raffermo


Un'idea per utilizzare il pane raffermo, un piatto che nella mia famiglia ha fatto un successone!





pane raffermo
latte q.b.
2 uova
tre cucchiai di parmigiano grattugiato
tre cucchiai di pecorino grattugiato
4 fette di prosciutto cotto tipo praga
250 gr. di ricotta di pecora 
6 pomodori san marzano 
pangrattato


Tagliate il pane raffermo a dadini, mettetelo in una ciotola e  bagnatelo con il latte, lasciate riposare per circa 30 minuti girandolo ogni tanto, se troppo asciutto mettete altro latte.
Nel frattempo preparate i pomodori, puliteli immergeteli in acqua bollente per qualche minuto, quindi metteteli in acqua ghiacciata. 
Spellate i pomodori, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione, tagliateli a cubetti e metteteli da parte.

Una volta ammorbidito il pane  bagnato cominciate a maneggiarlo con e mani per renderlo un impasto omogeneo, aggiungete le uova la ricotta, il parmigiano con il pecorino e aggiustate di sale, all'ultimo mettete i pomodori a pezzi amalgamando il tutto.

Foderate una teglia con carta da forno bagnata, versate metà impasto e comprimetelo, metteteci sopra le fatte di prosciutto cotto e ricoprite con l'altra metà dell'impasto, spolverizzate con il pan grattato e un filo d'olio.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

3 commenti:

  1. LE RICETTE SEMPLICI SONO SEMPRE LE MIGLIORI, MI PIACE MOLTO QUESTO RICICLO DI PANE, GRAZIE. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao pat! Che idea fantastica la copiero al più presto.
    Tesoro scusa se approfitto della tua disponibilità, potresti scusarmi con Antonella? Come al solito ho dei problemi col suo blog e sicuramente si troverà la pagina tempestata di miei messaggi..... O forse nemmeno uno, ormai non saprei più....
    Grazie carissima e poiché non so qnd mi sara possibile navigare nuovamente, ti auguro buona estate!! A prestooooo

    RispondiElimina
  3. Patrizia cara, che bella ricetta davvero semplice ma nello stesso tempo ricca... Complimenti amica mia sei unica!♡♡♡
    Ciao July cara mi spiace davvero tanto che non riesci a scrivere nel mio Blogger non capisco come mai, comunque non ho trovato alcun messaggio 😥 un abbraccio grande e buona estate!
    Antonella 💖

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...