sabato 12 aprile 2014

Torta di fragole e panna

Ciao a tutti i miei angioletti!
finalmente posto qualcosa, perdonatemi ma è un periodo triste per me,  un mio caro amico non c'è più.
Vi voglio far vedere la torta che ho fatto a mia madre per il suo compleanno.
Un bacio a tutte alla prossima.








torta fatta con il pan di spagna ,  bagnata con sciroppo (fatto con 100 ml di acqua e 50 gr. di zucchero, farlo bollire e una volta freddo aggiungere 50 ml di cointreau),  farcita con la  crema pasticcera al limone e fragole a pezzi precedentemente fatte macerate con lo zucchero, nell'altro strato con questa crema di fragole buonissima, ecco gli ingredienti.

ingredienti:
500 gr di fragole
30 gr di zucchero a velo
150 ml di latte
2 tuorli
45 gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00
scorza di un limone
1 bustina di vanillina

Frullare le fragole con lo zucchero a velo,  poi mettere la purea 

di fragole sul fuoco e far bollire per qualche minuto insieme a 

tre strisce di scorza del limone.

Aggiungere il latte (lasciatene un po' per le uova) e la 

vanillina e continuare a mescolare.

Sbattete le uova con lo zucchero e una volta amalgamato bene 

aggiungete la farina con un po’ di latte.

Infine togliete le scorze del limone e unite i due composti, 

 lasciandoli ancora al fuoco per qualche minuto e continuando 

a mescolare, finché si addensa.

Infine ho decorato la torta con la panna fresca colorata. 



7 commenti:

  1. Carissima Pat, mi dispiace tantissimo per il tuo amico, di fronte a certi eventi purtroppo non ci sono parole, ciò che ci consente di farci forza e di andare avanti è la certezza che chi non c'è più in realtà continua a vivere dentro di noi, nel nostro cuore, e il suo ricordo non muore mai in quanto siamo proprio noi a
    mantenerlo vivo.....
    ti abbraccio forte
    complimenti per questa torta favolosa, l'aspetto è bellissimo, perfetto a dir poco e dev'essere sicuramente buonissima, mi sta venendo troppa voglia di
    assaggiare quella splendida fetta che vedo in foto:))
    bravissima come sempre:)e tanti auguri a tua madre:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. CARISSIMA PAT, MI DISPIACE MOLTO PER IL TUO AMICO , TI SONO VIRTUALMENTE VICINA ........
    COMPLIMENTI PER QUESTA TORTA MERAVIGLIOSA E' UN INCANTO ........UN ABBRACCIO FORTE E TANTISSIMI AUGURI ALLA TUA MAMMA <3<3<3

    RispondiElimina
  3. ciao Pat, mi dispiace tanto per il tuo amico, la vita però deve andare avanti e anche se è dura, dobbiamo stringere i denti...
    bellissima la torta per la tua mamma! A presto

    RispondiElimina
  4. accipicchia è strepitosa!! Sono a caccia di idee per le torte visto che per Pasqua e pasquetta mi hanno detto "il dolce lo porti tu" certo ho risposto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. scusa ho letto meglio il tuo post, perdonami, mi spiace molto per il tuo amico, ti abbraccio forte SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro,
    lo so che è un periodo triste per te, ma da lassù ti guarda è ti è vicino come sempre...
    Con tutto ti dico che la torta è uno spettacolo, davvero molto brava!
    Ti abbraccio forte, forte, e faccio tantissimi auguri alla mamma.
    La tua amica che ti vuole tanto bene!
    <3

    RispondiElimina
  7. Ciao amica mia, passa nel mio blog, così potrai ritirare un premio che ho scelto per te, un abbraccio!
    Bellissima la tua torta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...