martedì 2 luglio 2013

Crema di Limoncello

Ciao miei dolci angioletti!!!
Come state?  il caldo è arrivato piacevolmente, così ho pensato di fare un liquorino fresco e buonissimo!!
la crema di  limoncello.....una ricetta VERAMENTE VERAMENTE FANTASTICAAAAAAAAA!! semplice da fare e velocissima, tutto fatto in pochissimi giorni, una crema densa e senza grumi ,  la ricetta l'ho presa qui ben dettagliata e con  il passo passo.




INGREDIENTI:
Per macerare le scorze dei limoni:
6 limoni
1/2 litro di alcool

Per la crema:
750 gr.latte
250 gr. panna fresca non zuccherata
1 kg. di zucchero
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:
Lavare bene i limoni non trattati.
Con un pelapatate (ho visto che è un metodo veloce che permette di scartare - scusate l'espressione poco tecnica - la parte bianca troppo amara!!) privare i limoni della buccia
Macerare la scorza dei limoni nell'alcool per 24 ore. (Mi raccomando, così come mi è stato consigliato, utilizzate solo ed esclusivamente contenitori di vetro... quindi niente plastica! Questo che vedete in foto l'ho acquistato in un negozio di casalinghi, costa sui due euro circa e ha la capacità di tre litri, ma per chi si volesse cimentare ce ne sono di più grandi.
Dopo 24 ore filtrare (io l'ho fatto due volte)
Otterrete questo liquido colorato molto forte e profumato
Il giorno seguente preparare la crema : 
Unire il latte alla panna fresca, lo zucchero e la vanillina. Sobbollire a fuoco dolce per 20 minuti mescolando (non deve mai bollire).
Lasciar freddare, anche l'intera notte se necessario. Otterrete questo composto
Unire, facendo attenzione a mescolare bene, la crema all' alcol. Imbottigliare. Riporre in freezer. La crema di limoncello va servita fredda.
PROVATELA NON VI PENTIRETE!! CIN CIN!!
Baci

10 commenti:

  1. E' proprio la bevanda per gli angeli!Me li immagino arrampicati sugli alberi a bere cream di limoncello!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. ciao cara Pat ,davvero una ricetta deliziosa e fresca, bravissima.....un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Cara Pat, buonissima la crema al limoncello....l'adoro e la preparo anch'io...
    anche la tua ricetta dev'essere buonissima!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ti è venuta benissimo... io però mi ubriaco solo ad annusarla ^__^

    RispondiElimina
  5. Che buon liquore , c'è il rischio di berlo tutto poi hihihihihi
    Buona serata !!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buono tesoro :)
    e che bella presentazione!
    Bravissima la mia amica bella!
    Un bacione grande... ^___^

    RispondiElimina
  7. Tesoro buon weekend e un abbraccio forte forte!! La crema di limoncello è uno dei pochi liquori che bevo e acquisto, ma fatto in casa è tutta un'altra cosa, complimentiiii :)

    RispondiElimina
  8. Cin cin a te!!! e grazie per la magnifica ricetta!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. deve essere buonissima, io non l'ho mai preparata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...