lunedì 4 marzo 2013

Crostata Mediterranea


Questa magnifica crostata la vidi nel blog "Aggiungi un posto a tavola", della mia amica Elisa,  la assaporai solo a vederla e decisi di provarla subito.......... era speciale!!
Ve la riporto per intero.


Ingredienti:
Per il ripieno:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 melanzana
2 zucchine
qualche pomodorino ciliegino
2 patate medie
1 piccola provola
aglio
basilico
olio extra vergine di oliva
sale pepe

Per la pasta:
300 gr di farina 0 (ho usato la farina per pizza e focaccia del Molino Pivetti)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 gr di sale
8 gr di lievito (circa 1/3 del cubetto)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di fiocchi di patate
180 gr di acqua circa (da regolarsi secondo quanta ne assorbe la farina, l'impasto dovrà esser morbido come il lobo dell'orecchio)

Procedimento:

Per il ripieno:
Lavate e pulire tutte le verdure, anche il giorno prima. Scaldate in una larga padella a bordi alti l'aglio e non appena è dorato, versarvi le patate a piccoli tocchetti e fatele stufare a fuoco medio coperte.
Nel frattempo tagliate i peperoni a listarelle ed aggiungerli alle patate dopo che queste avranno cotto circa 5 minuti. In pratica il metodo è di aggiungere man mano gli ingredienti che cuociono in maggior tempo e in ultimo quelli che invece cuociono velocemente.
Per cui continuate dopo i peperoni con le melanzane, le zucchine, e quando le verdure avranno stufato tutte insieme per qualche minuto, aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti, basilico spezzettato, sale e pepe, e lasciate stufare coperto fino a completa cottura.
Se fate tutta l'operazione il giorno prima riponete in frigo, altrimenti lasciate raffteddare bene prima di aggiungere la provola tagliata a tocchetti.

Per la pasta:
Sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero, impastare con la farina, aggiungere il sale e in ultimo l'olio. Impastate bene circa 10 minuti dopodichè lasciate lievitare coperto per circa 1 ora e 1/4, o comunque al raddoppio.

Stendete 3/4 dell'impasto in una tortiera di circa 26 cm. oliata coprendo anche i bordi. Riempite col ripieno e col resto dell'impasto formare delle striscioline per decorare la crostata.
Accendete il forno a circa 190/200° e attendere che raggiunga la temperatura per infornare la crostata.
Ottima anche il giorno dopo!


Baci

6 commenti:

  1. Buon giorno Pat, che buonaaaaaaaaaaaaa :)cosa darei per fare colazione assieme a te, dinnanzi ad una bella fetta di questa splendida crostata!
    Un bacio e buona giornata!
    Anto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno a te mia dolce Antonella! Chissà un giorno si potrebbe avverare magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
      Grazie e un bacione grande anche a te!!

      Elimina
  2. Buongiorno carissima adoro le crostate rustiche , qui c'è tutto la sua bontà!
    Buona giornata !!
    Bacioni <3

    RispondiElimina
  3. Eiii Pat ma che delizia!! Io vado pazza per il salato, ancora più dei dolci..e la tua ricetta non me la posso proprio far scappare, deve essere golosissima!! E con le scampagnate in arrivo...:p
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Valentina provala e fammi sapere, il giorno dopo e anche più golosa!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Favolosa! Perfetta per il giorno di pasquetta!
    Grazie, smack!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...